domenica 15 novembre 2015

Alone together

Sono in ritardo , accidenti . Proprio oggi . Proprio ora . Dovrei essere già da mezzora a casa sua e invece sono partito adesso . Di solito sono puntualissimo ,  ma ho perso un sacco di tempo per vestirmi nell ' illusione di riuscire a far colpo solo con il mio look. Missione miseramente naufragata ed ora mi trovo a correre come un matto per la città avvolta in una nebbia ostile . La colpa di tutto ciò è dei Bad Plus....

Era una vita che volevo ascoltarli dal vivo e ,  finalmente ,  il momento era arrivato . Non avevo trovato nessun amico che aveva fatto salti di gioia all' idea di accompagnarmi e così ero andato da solo ,  deciso a gustarmi la serata alla faccia di tutti quegli ignorantoni della compagnia .
Accanto a me il posto è vuoto . Le luci si affievoliscono preludendo all ' entrata del trio e io mi accingo a poggiare il mio giubbotto sul sedile vacante quando arriva e mi fulmina con lo sguardo che mi intima a non azzardarmi neanche , visto che è il suo posto prenotato.
Si siede accanto sola anche lei ed una nebbia profumata mi assale . Intanto i miei beniamini sono entrati ed io cerco di concentrarmi sul motivo della mia presenza lì . Il concerto inizia con uno dei miei brani preferiti.



La musica scorre in modo magnifico ed alla fine del primo pezzo il pubblico applaude in maniera frenetica e così anche per i successivi ma io , invece , lo faccio raramente perchè mi sembra di non gustarmi fino in fondo quello che il brano mi lascia come retrogusto....La mia vicina , quasi in modo sfacciato , allora mi chiede : " Ma perchè non applaudi mai? ". Io mi giro ,stupito da tanta impertinenza , e , assalito dai suoi occhi verdi , non riesco a rispondere subito . Lei mi guarda fisso e poi mi sorride .... Per questioni professionali di denti che sorridono ne vedo tanti , ma così , abbinati a quegli occhi , mica tanti , per la verità...Decido , allora , di giocare e dopo essermi ripreso da tanta bellezza , le rispondo , in maniera provocatoria, che non mi piace quello che stanno suonando . Lei mi guarda , sorpresa , poi studia i miei occhi per un attimo e  si gira ridendo ,   mostrandomi un profilo da attrice.
Non capisco più niente. Potrebbe suonare anche Miles Davis insieme a Trane ma io non me ne accorgerei , rapito da questa presenza così accattivante  .
The Bad Pus sono un trio atipico per due motivi : non si tratta di un pianista che viene accompagnato da due musicisti ma da tre musicisti che suonano e compongono in modo veramente nuovo ed originale . Inoltre la loro musica è scritta per buona parte dell 'esecuzione e , pertanto , è particolarmente sofisticata e ricca di rimandi classici e rock . Tutto ciò stasera non lo avverto , disturbato da questa presenza divina al mio fianco che continua a provocarmi volutamente e non.


Il concerto finisce dopo due succosi bis . Le luci si accendono ed io rimango impalato al mio posto. Lei si alza , mi guarda, sorride, e mi tende la mano . " Mi chiamo Elena , sono sola ed ho voglia di bere qualcosa di buono fuori di qui " . Fortunatamente , mi riprendo e passo un'ora con lei in una enoteca lì vicino , cercando di risultare il più simpatico e affascinante uomo sulla terra . La missione è compiuta  perchè lei , uscendo dal locale ,  mi saluta invitandomi a casa sua per il sabato successivo.
Suono al citofono. Lei non risponde con la voce ,  ma sento il click del portone che si apre . Arrivo davanti alla porta e mi accorgo che è socchiusa . Entro e vengo assalito da Nina Simone che canta "Little Girl Blue " e da un profumo di spezie .


La sala dove mi trovo è molto grande ed accoglie un divano enorme circondato da librerie dove attendono , impazienti di essere usati , libri di ogni dimensione e , soprattutto vinili . Lei arriva , mi saluta strizzando gli occhi , non rendendosi conto , o forse si , di avermi già tramortito . mi offre un Franciacorta e poi mi chiede cosa voglio sentire a patto che alla fine del pezzo io debba applaudire ....
Io faccio la carogna e le chiedo se ha un disco di Bill Evans e Chet Baker , piuttosto raro ,dal titolo emblematico Alone Together ....Lei non batte ciglio , si alza dal divano dove eravamo e da uno scaffale lì vicino prende il disco e me lo porge con un sorriso pieno di complicità



La puntina del giradischi emette suoni meravigliosi che ben si sposano con quello che sto mangiando : sformatini di riso integrale con zucca , noci e noce moscata e poi polpette speziate di lenticchie e ceci con crosta al sesamo , il tutto innaffiato con un pinot nero Montigl riserva 2012. Sono in paradiso ed anche lei mi dimostra chiaramente di essere della stessa idea ; sto già pregustando il budino di castagne con granella di nocciole che mi ha appena porto sul piatto . Soprattutto sto già pregustando il seguito della serata .
In quel preciso momento Chet baker smette di suonare e Bill Evans mi guarda costernato . Purtroppo è suonata la sveglia....


just you , just me

Nessun commento:

Posta un commento